Esistono molti differenti tipi di carta che possiamo scegliere per stampare. Tutte queste rispondono ovviamente a esigenze diverse.
La carta meno costosa può essere usata per stampare documenti poco importanti e ad uso interno, per stampare una grande quantità di documenti.
Se invece vogliamo stampare una presentazione che dobbiamo consegnare possiamo usare una carta più pregiata per massimizzare l’effetto del documento.
Se invece vogliamo stampare una foto abbiamo bisogno di una carta specifica per ottenere un risultato ottimale.
I vari tipi di carta vengono scelti in base a tre differenti aspetti:
- Grammatura
- Lavorazione
- Finitura
La grammatura rappresenta il peso della carta e quindi ne determina la resistenza. La lavorazione e la finitura sono invece delle caratteristiche che determinano l’aspetto generale del foglio. Quindi, esempio, se vogliamo utilizzare un plico per stampare documenti a uso interno opteremo per la carta a grammatura minore avendo questa un costo minore rispetto alla carta a maggior peso.
Le varie grammature
Esistono molti differenti tipi di grammatura per quanto riguarda la carta, quella che solitamente è la più bassa è la grammatura a 90 g/m2.
Questo tipo di carta solitamente viene consigliata per uso mano ed è quindi l’ideale da utilizzare quando si devono stampare grandi quantità di documenti. Solitamente viene utilizzata nei colori bianco o avorio.
Grammatura 130/g/m2. Questo tipo di carta è già più pregiata e solitamente viene utilizzata per realizzare delle stampe a colore di buona qualità. Questa carta quindi può essere utilizzata per realizzare le presentazioni di cui abbiamo parlato all’inizio dell’articolo. Oppure per stampare una foto se non abbiamo in quel momento della carta da foto disponibile. In questo caso il consiglio è che la quantità di fogli da stampare sia limitata a causa del più grande costo della carta.
Grammatura 170 g/m2. Questa viene usata per realizzare locandine o volantini. L’alta grammatura infatti garantisce anche una maggiore resistenza alla carta e una migliore resa della stampa, ideale per realizzare del materiale pubblicitario.
Grammatura 350 g/m2. Questa viene usata per realizzare ad esempio inviti a matrimoni oppure delle cartoline.